A pochi mesi dall’accordo siglato con la società statunitense Ward Alternative Energy il gruppo X3Energy celebra l’apertura, attraverso la controllata X3CNG Colorado, della decima stazione di servizio a metano negli USA, precisamente a Greeley, in Colorado.
West Greeley è ora sede della più grande stazione di gas naturale compresso dello Stato e fa parte di un progetto che da anni ha come obiettivo la diffusione di un carburante pulito in grado di offrire vantaggi economici e ambientali.
Giovanni Baroni, Amministratore Delegato di X3Energy, ha affermato che le stazioni CNG negli Stati Uniti aiutano l’economia e creano posti di lavoro, nonostante la crisi del petrolio e del gas.
“Questo è un grande giorno” ha dichiarato Giovanni Baroni durante l’inaugurazione del 26 luglio. “E’ importante per tutta l’industria e per lo Stato. Con Greeley West nasce la più grande stazione in Colorado e rappresenta un passo importante nella diffusione del gas naturale come carburante alternativo”.
La stazione è la sesta del suo genere nella contea di Weld, altre sono situate a est Greeley, Firestone, Kersey, Platteville e Fort Lupton.
All’evento hanno partecipato i rappresentanti di Weld County, Colorado Energy Office, Noble Energy e Clean City Coalition. Curtis Reuter, portavoce di Noble Energy, ha dichiarato che la società possiede già 110 veicoli CNG, che arriveranno a circa 170 entro la fine dell’anno, quindi avere maggiore accesso a questa fonte energetica consentirà un maggior utilizzo.
I prossimi obiettivi riguardano l’apertura di nuove stazioni a Denver, Eagle, Golden e Fort Collins. Come affermato da James Mora, Vicepresidente di X3CNG Corp., è un grande vantaggio sviluppare questo business nella Contea di Weld, che ha una grande conoscenza del settore oil & gas e obiettivi comuni ai nostri.
L’impegno del gruppo X3Energy, specializzato in efficientamento e forniture energetiche per il B2B, prosegue anche in Italia con l’apertura di nuove stazioni di rifornimento a metano (la più recente a Vicenza), previste per il 2017 e per i prossimi anni.
Un altro progetto del Gruppo X3Energy riguarda, infine, un bisogno emergente, ovvero la realizzazione ad hoc di stazioni di servizio private per flotte aziendali.