Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Bando Emilia Romagna: incentivi per la sostituzione dei veicoli commerciali inquinanti

Bando Emilia Romagna: incentivi per la sostituzione dei veicoli commerciali inquinanti 18/04/2017Leave a comment

Il contributo è di 2.500 euro per ciascun veicolo commerciale sostituito. Le domande possono essere presentate fino alle ore 12.00 del 21 aprile 2017.

La Regione Emilia Romagna ha approvato il Bando “Ecobonus”, che mette a disposizione delle micro, piccole e medie imprese 2 milioni di euro per incentivare la sostituzione dei veicoli commerciali leggeri più inquinanti, di categoria N1, con veicoli a minore impatto ambientale. Il contributo è di 2.500 euro per ciascun veicolo commerciale sostituito ed è prevista la concessione di un solo incentivo per ciascuna impresa. Le domande possono essere presentate fino alle ore 12.00 del 21 aprile 2017.

Possono richiedere l’incentivo per la sostituzione dei veicoli commerciali tutte le imprese:

  • aventi le caratteristiche di micro, piccole o medie imprese ai sensi del “Decreto del Ministero delle Attività produttive del 18 aprile 2005”;
  • proprietarie di un veicolo commerciale di categoria N1 (massimo 3.5 tonnellate) ad alimentazione diesel fino a Euro 3 , da destinare alla rottamazione sostituendolo con un veicolo commerciale di nuova immatricolazione di categoria N1 e di classe ambientale Euro 6 ad alimentazione benzina/Gpl, benzina/metano, elettrica o ibrida (benzina/elettrica);
  • aventi sede legale o unità locale in uno dei trenta Comuni previsti nel PAIR2020 soggetti a limitazione della circolazione o, in alternativa – anche avendo la sede legale o unità locale in un altro dei Comuni della Regione Emilia-Romagna – che siano in possesso di un pass annuale di accesso alla ZTL di uno dei Comuni previsti nel PAIR2020 per il mezzo da rottamare, valido al momento dell’approvazione del Bando.

La limitazione alla circolazione riguarda:

  • i Comuni capoluogo di provincia (Bologna, Ferrara, Forlì, Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini);
  • i Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti (Carpi, Imola e Faenza);
  • i Comuni con popolazione compresa fra i 30.000 e i 50.000 abitanti (Castelfranco Emilia, Formigine, Sassuolo, Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savena, Cento, Lugo, Riccione);
  • i Comuni appartenenti all’agglomerato di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell´Emilia, Ozzano, Pianoro, Sasso Marconi, Zola Predosa).

Sono invece esclusi i trasportatori conto terzi e non è ammesso il leasing dei veicoli.

Come presentare le domande

Le domande devono essere presentate esclusivamente attraverso la compilazione della domanda on-line presso il portale FedERa.
Al termine della procedura di presentazione delle richieste verrà approvata la graduatoria delle domande on-line e l’elenco delle imprese che si sono collocate in posizione utile per poter accedere ai contributi. Le imprese in posizione utile avranno tempo fino al 20 giugno 2017 per comunicare l’ordine di acquisto del nuovo veicolo (pena decadenza della domanda).

Non aspettare, contattaci per maggiori informazioni scrivendoci a front-office@x3energy.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?