Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Efficienza energetica e sostenibilità a Ecomondo 2017

Efficienza energetica e sostenibilità a Ecomondo 2017 10/11/2017

Ecomondo è la fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea: un evento internazionale che si è tenuto a Rimini in questi giorni (dal 7 novembre a oggi) e che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare, dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.

È l’appuntamento di riferimento per incontrare le aziende leader di mercato, conoscere i trend, le innovazioni e le nuove tecnologie, confrontandosi con i professionisti del settore, per un’economia nella quale, appunto, nulla viene sprecato ma tutto trova un suo riutilizzo.

La green economy made in Italy continua a crescere, con 385.000 imprese che vi fanno riferimento, per un giro d’affari ormai prossimo ai 200 miliardi di euro e in grado di creare nuova occupazione come nessun altro settore industriale (la stima è +190.000 addetti entro il 2030).

KEY ENERGY
All’interno di Ecomondo si trova Key Energy, manifestazione di riferimento dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili. Key Energy è incentrata su incontri formativi e di business networking tra i responsabili delle scelte strategiche italiane in ambito energetico e ambientale.

In questo contesto, per il secondo anno consecutivo si sono svolti i “6 Round per l’efficienza” organizzati dall’ENEA, una quattro giorni unica per il settore dell’efficienza energetica in Italia, con 6 convegni che hanno coinvolto Energy Manager ed EGE, solution provider, prodotti/tecnologie e servizi del settore. I principali temi di discussione hanno riguardato accumulo e batterie, edilizia efficiente e prevenzione antisismica, domotica, Internet of Things e sistemi di monitoraggio, Industria 4.0 e Certificati Bianchi, diagnosi energetiche e sistemi di cogenerazione.

NOVITÀ 2017
Novità di quest’anno è stato l’Hub ENEA, interamente dedicato alla tecnologia e all’innovazione. Un luogo di incontro per istituzioni, enti di ricerca, imprese e start-up, dove poter sviluppare idee e presentare tecnologie.

CITTÀ SOSTENIBILI
Ecomondo si rivolge inoltre a chi parteciperà alla costruzione di città sostenibili, di cui si è parlato in particolare a Key Energy. A questo proposito, come ogni anno, è stato presentato il modello di Città Sostenibile, ovvero uno spazio che mostra modelli di urbanizzazione, soluzioni tecnologiche, progetti, piani di mobilità, novità del settore che cambiano di anno in anno e che consentono di migliorare la vita dei cittadini, favorendo lo sviluppo del territorio in chiave sostenibile.

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?