Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Al via il Festival dello Sviluppo Sostenibile

Al via il Festival dello Sviluppo Sostenibile 16/05/2017Leave a comment

Tra il 22 maggio e il 7 giugno verranno organizzati oltre 200 eventi in tutta Italia per sensibilizzare aziende, enti e cittadini sull’importanza dello sviluppo sostenibile a 360°

I prossimi 15 anni segneranno una svolta decisa per lo sviluppo sostenibile. Nell’Agenda 2030 sottoscritta dall’Assemblea Generale dell’Onu nel 2015 sono contenuti 17 importanti obiettivi e 169 sotto-obiettivi che tutti i Paesi membri si sono impegnati a centrare. Ma non si tratta soltanto di governi ed enti territoriali, fanno parte di questo patto anche organizzazioni internazionali, associazioni imprenditoriali e gruppi della società civile. A testimoniare l’importanza dell’Agenda 2030 troviamo anche la scelta dell’Unione Europea di rendere i Sustainable Development Goals (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) il nuovo quadro di riferimento per le politiche transnazionali dei prossimi 15 anni.

La diffusione di una cultura della sostenibilità

Lotta ai cambiamenti climatici, interventi decisi contro la povertà, stanziamento di importanti risorse per l’innovazione, rilancio dell’occupazione, focus su una maggiore educazione verso la tutela dell’ambiente. Sono molti i temi sul tavolo del mondo istituzionale, politico e culturale del nostro Paese e non è un caso che uno dei punti fermi del G7 di quest’anno sarà, per volere della Presidenza Italiana, la sostenibilità economica, ambientale e sociale e la riduzione delle disuguaglianze.

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile

Il 2017 si appresta a essere un anno cruciale per creare le condizioni necessarie a vincere queste sfide. Per questo motivo l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), che fa da cappello a oltre 160 enti economici e sociali con un coinvolgimento indiretto di migliaia di persone, ha voluto organizzare il primo Festival dello Sviluppo Sostenibile. Tra il 22 maggio e il 7 giugno verranno organizzati oltre 200 eventi tra convegni, workshop, seminari e spettacoli di sensibilizzazione, raggiungibili anche tramite il live streaming e con i contenuti veicolati sul sito www.festivalsvilupposostenibile.it, ma anche oltre che sui profili Twitter e Facebook della rassegna.

Gli eventi organizzati dal Segretariato dell’ASviS

Milano, Roma, Napoli. In queste tre grandi città si terranno i tre eventi principali organizzati dal Segretariato dell’ASviS. La prima tappa sarà nel capoluogo campano il 22 maggio con la giornata di inaugurazione del Festival dal titolo “Italia 2030: che nessuno resti indietro!” durante la quale interverranno il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, il ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina, il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti e il ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti. Il 1 giugno sarà poi la volta di Milano, con l’evento “Aziende e finanza 2030: il motore dello sviluppo sostenibile” nel quale parteciperanno esponenti del mondo delle imprese insieme al ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda e al ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti. L’ultimo evento, che chiuderà tutta la rassegna, è previsto per il 7 giugno: “Italia 2030: un Paese in via di sviluppo sostenibile” si svolgerà a Roma nell’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati e l’ASviS condividerà con il Governo e le istituzioni i risultati di questo importante festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?