Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Gas metano: la soluzione per un futuro ecosostenibile

Gas metano: la soluzione per un futuro ecosostenibile 12/07/2017Leave a comment

Il gas naturale è la fonte fossile che potrebbe traghettare il mondo dell’energia verso le rinnovabili. Ne è convinta GD4S, la coalizione costituita pochi mesi fa da 5 aziende di distribuzione (l’italiana Italgas, la francese GrDF, la rumena Distrigaz Sud Retele, la portoghese Galp Gás Distribuição naturale e la spagnola Gas natural) per promuovere il gas come fonte alternativa a quelle attuali. GD4S sta per Distributori di Gas per la sostenibilità e affronta i temi della decarbonizzazione, di nuovi modi di utilizzo del gas naturale, ma anche di gestione dei dati da parte delle aziende di energia, della protezione degli stessi e della sicurezza informatica.

La Commissione Europea
A fine 2016 la Commissione Europea ha approvato un pacchetto di misure, confluite sotto il nome di “Energia pulita per tutti gli europei”, affinché l’UE non soltanto si adatti alla transizione ma la incentivi. La UE ha assunto l’impegno di ridurre le emissioni di CO2 almeno del 40% entro il 2030, modernizzando la propria economia e creando posti di lavoro e crescita per tutti i cittadini europei, puntando soprattutto su efficienza energetica ed energie rinnovabili. I maggiori distributori europei di gas hanno espresso la loro soddisfazione per gli obiettivi e la portata delle misure pubblicate dalla Commissione europea, ma lamentano il fatto che la normativa non presti abbastanza attenzione al gas naturale in questo scenario di transizione energetica, e che serva maggiore compartecipazione, sia a livello nazionale sia internazionale.

Una fonte pulita
Il gas naturale è costituito da una miscela di idrocarburi. Il componente principale è il metano, ma è composto anche da anidride carbonica, azoto, idrogeno solforato e, in qualche caso, elio, radon e cripton. Prima di essere avviato all’utilizzo viene trattato in modo da eliminare l’anidride carbonica, l’azoto e l’idrogeno solforato. È ritenuto molto più pulito delle altre fonti fossili perché la sua molecola è costituita da 4 atomi di idrogeno e uno di carbonio (CH4): bruciando, è l’idrocarburo che libera la minor quantità di carbonio.
Per questo produce emissioni di CO2 inferiori del 25% rispetto alla benzina, del 16% rispetto al Gpl, del 30% rispetto al diesel e del 70% rispetto al carbone. La sua capacità di formare ozono è inferiore del 80% rispetto alla benzina e del 50% rispetto a gasolio e Gpl. Inoltre la combustione non rilascia nell’aria residui carboniosi, benzene e polveri ultrasottili PM10, a differenza di benzine e gasolio.

Garanzia di risparmio
Il gas metano può perciò fornire un notevole contributo al raggiungimento degli obiettivi ambientali fissati dalla COP21 a Parigi. E oltre a essere un carburante green, è anche un’ottima soluzione per chi vuole risparmiare.
Compila il form per scoprire X3Card e le nostre soluzioni a metano per privati e flotte aziendali, o per la realizzazione di una stazione privata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?