Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Emilia Romagna: riaperti i termini per accedere ai fondi Starter ed Energia

Emilia Romagna: riaperti i termini per accedere ai fondi Starter ed Energia 06/03/2018
emilia-fondi-efficienza

C’è ancora tempo per usufruire delle risorse del Por Fesr 2014-2020

Dal 1° marzo al 7 maggio 2018 le imprese dell’Emilia-Romagna possono ancora presentare domanda di accesso alle risorse del “Fondo multiscopo rotativo di finanza agevolata”, strumento di credito agevolato dell’Unione europea che promuove il sostegno alla nuova imprenditorialità e una maggiore efficienza energetica.

COSA RIGUARDA

Il Fondo, che fa parte delle opportunità di crescita economica e attrattività del territorio avviate dal Por Fesr 2014-2020, da luglio 2017 mette a disposizione complessivamente 47 milioni di euro di finanziamenti, dei quali 11 milioni di euro destinati a favorire la nascita di nuove imprese e a sostenere la crescita di quelle con un massimo di 5 anni di attività (Fondo Starter). Per gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica e di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili sono a disposizione 36 milioni di euro (Fondo Energia).

FONDI ANCORA DISPONIBILI

A oggi hanno presentato domanda di credito agevolato, in corso di valutazione, 154 nuove imprese per il Fondo Starter e 99 per il Fondo Energia. La riapertura dei termini di presentazione delle domande ha l’obiettivo di completare l’assegnazione delle risorse, poiché finora è stata impegnata circa la metà della dotazione disponibile.

LE CARATTERISTICHE DEL FONDO

Il Fondo ha una compartecipazione pubblica al 70% a tasso zero e privata, bancaria, al 30% a tassi convenzionati e agevolati, gestiti dalla Regione tramite Unifidi, Consorzio unitario di garanzia Emilia-Romagna, selezionato con gara pubblica europea. Il Fondo Energia, inoltre, offre la possibilità di ottenere un contributo a fondo perduto per le spese tecniche di progettazione dell’intervento (per esempio la diagnosi energetica) pari al 12,5% della quota di finanziamento pubblico concesso all’azienda.

LA SOLUZIONE PER LA TUA IMPRESA

Approfittare di agevolazioni come questa può essere la soluzione ottimale per incrementare la competitività della tua azienda, investendo su innovazione, risparmio energetico, attenzione all’ambiente. X3Energy può supportarti nella gestione dell’iter burocratico per presentare la domanda, nonché nella progettazione e realizzazione di interventi volti a incrementare l’efficienza della tua realtà produttiva, ottimizzando i consumi ed eliminando gli sprechi energetici.

Compila il form per maggiori informazioni.

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?