Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

ISO 50001: perché implementarla

ISO 50001: perché implementarla 04/07/2018
ISO 50001

La norma UNI CEI EN ISO 50001 è uno standard internazionale che fornisce alle società i requisiti per implementare un Sistema di Gestione dell’Energia, attraverso un processo volontario formato da quattro fasi: Plan-Do-Check-Act. Vediamo allora perché questa certificazione può fare la differenza sui costi energetici di un’impresa.

LA GESTIONE DELL’ENERGIA

La gestione dell’energia è fondamentale per qualsiasi organizzazione poiché rappresenta un costo importante che può essere trasformato in asset e core business.

Il miglioramento del rendimento energetico è in grado di fornire benefici rapidi e immediati: la riorganizzazione aziendale del processo di gestione dell’energia e la riduzione dei consumi energetici comportano una riduzione visibile delle spese in tempi brevi.

COSA PUÒ FARE L’ISO 50001 PER LA TUA AZIENDA?

Lo standard mette a disposizione delle aziende una metodologia unica, logica e coerente di individuazione delle inefficienze e dei possibili miglioramenti, permettendo di:

  • sviluppare una politica per un uso più efficiente dell’energia;
  • fissare gli obiettivi per soddisfare i requisiti di bilancio;
  • utilizzare i dati per comprendere meglio e prendere decisioni riguardanti l’uso e il consumo di energia;
  • misurare i risultati;
  • migliorare continuamente la gestione dell’energia.

PERCHÉ CERTIFICARSI

  • ISO 50001 assiste le società nelle decisioni da prendere per ridurre gli attuali consumi di energia
  • Crea trasparenza e facilita la comunicazione sulla gestione delle risorse energetiche
  • Promuove migliori pratiche di gestione energetica e rafforza comportamenti di buona gestione
  • Assiste le strutture nel valutare e dare priorità all’attuazione di nuove tecnologie di efficienza energetica
  • Fornisce un quadro per promuovere l’efficienza energetica su tutta la catena produttiva
  • Facilità d’individuazione dei progetti di riduzione delle emissioni dei gas serra
  • Consente l’integrazione con altri sistemi di qualità e di gestione organizzativa, come l’ambiente, la salute e la sicurezza.

ESEMPI DI SUCCESSO

Secondo il FIRE, Federazione Italiana per l’Uso Razionale dell’Energia, finora sono 350 le aziende certificate in Italia. Alcune di queste sono eccellenze di fama internazionale. Ecco qualche nome.

LUXOTTICA

Luxottica è stata la prima azienda italiana ad aver ottenuto la certificazione del proprio Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001, prima per lo stabilimento di Agordo, fulcro operativo del Gruppo, poi nel 2012 per gli altri cinque stabilimenti italiani e il quartier generale di Milano.

BARILLA

Dal 2013 ha implementato e certificato il Sistema di Gestione dell’Energia negli stabilimenti di Castiglione delle Stiviere, di Altamura, di Foggia, di Celle (Germania) e Filipstad (Svezia).

ILLY CAFFÈ

Ha conseguito la certificazione nel 2015. Sul suo sito si può leggere che la ISO 50001 “rende più facile l’integrazione della gestione dell’energia nei nostri sforzi globali per migliorare la qualità e la gestione ambientale, sempre nell’ottica della sostenibilità”.

AMADORI

La certificazione è stata conseguita per lo stabilimento AVICOOP di Cesena, è stata integrata con il Sistema Qualità ISO 9001 e quello Ambientale ISO 14001, già presenti in azienda.

Una tappa fondamentale per Amadori, che non la considera il fine ma il mezzo per rendere più strutturato ed efficace l’insieme delle proprie azioni nei confronti degli aspetti energetici.

CARREFOUR

È il primo operatore della GDO in Italia a ottenere la certificazione ISO 50001 per l’intera rete di punti vendita. L’azienda da anni pone la ricerca e l’innovazione in termini di sostenibilità energetica al centro della sua strategia.

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?