Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Il monitoraggio dei consumi energetici con X3Analytics

Il monitoraggio dei consumi energetici con X3Analytics 16/01/2018
X3Analytics-monitoraggio

Le tecnologie digitali stanno trasformando profondamente i settori industriali e perciò si parla sempre più di Industria 4.0. In questo contesto d’innovazione l’attenzione all’efficienza energetica assume un’importanza strategica, poiché il controllo e la diminuzione delle spese energetiche permettono investimenti e agevolano il bilancio.

Il gruppo X3Energy, specializzato in soluzioni di efficientamento per le imprese, offre uno strumento che permette di tenere sotto controllo i consumi e aiuta a migliorare la propria gestione energetica.

X3Analytics

È il portale dedicato alla raccolta e alla gestione dei dati relativi ai consumi energetici.

Si consiglia di utilizzarlo abbinandolo a X3Box, un dispositivo di monitoraggio che, applicato al contatore, ne rileva gli impulsi elettrici trasmettendo i dati all’interno del portale X3Analytics.

Consente di ricevere allerte in caso di anomalie, analizzare i consumi in determinati periodi o orari specifici e avvalersi del team d’ingegneri di X3Energy per valutare il report e individuare aree migliorative.

Questo è consigliato per le piccole imprese e per un primo approccio a una gestione controllata.

Advanced ANALYTICS

Per progetti più complessi X3Energy mette a disposizione la propria consulenza e la possibilità di strutturare un portale di monitoraggio personalizzato, al quale è possibile collegare sia sistemi di misura già presenti in azienda sia nuovi sistemi identificati e proposti sulla base di specifiche esigenze.

Questa soluzione è consigliata per un approccio più strutturato e completo all’energy management, che può comprendere ad esempio l’analisi di specifiche linee produttive o l’utilizzo di particolari servizi ausiliari.

Vantaggi

  • Consapevolezza: conoscere i propri dati reali di consumo è l’unico modo per ottimizzarli.
  • Miglioramento: il monitoraggio permette d’individuare interventi gestionali e strutturali, oltre ad eliminare sprechi e inefficienze, per un risparmio concreto.
  • Sostenibilità: ridurre i consumi significa anche rispettare l’ambiente e migliorare la propria brand reputation.
  • Incentivi: con un’adeguata progettazione del proprio sistema di gestione energetico è possibile ottenere certificazioni.

 

Scopri l’esperienza di chi ha già iniziato questo percorso, guarda il video.

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?