Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Più efficienza nel settore alimentare

Più efficienza nel settore alimentare 16/01/2018

Le aree di intervento per migliorare l’efficienza nelle aziende del settore alimentare sono diverse e farsene un’idea può aiutare a capire su cosa puntare per ridurre i propri consumi.

    • Coibentazione termica

L’efficienza energetica degli ambienti di un’azienda dipende da molte variabili: una di queste è sicuramente legata a una buona coibentazione, che può garantire isolamento termico e termoacustico, assicurando notevoli benefici in termini di comfort e risparmi in fattura.

    • Cogenerazione

È un sistema efficiente per produrre in maniera combinata elettricità e calore da un unico impianto. In questo modo si hanno vantaggi ambientali (riduzione inquinamento atmosferico), vantaggi energetici (minor dipendenza da fonti fossili) e vantaggi economici, poiché la produzione di energia avviene a costi più bassi e con la possibilità di usufruire di appositi incentivi.

    • Rifasamento impianto elettrico

I carichi elettrici che presentano una caratteristica non puramente resistiva, a parità di potenza assorbita fanno circolare correnti più elevate nell’impianto elettrico, che genera perdite. Il rifasamento consente di annullare queste perdite e di ridurre la possibilità di surriscaldamenti.

    • Ricerca perdite vapore

Per generare vapore è necessaria una grande quantità di calore, quindi una perdita implica una grande dissipazione energetica. Inoltre l’acqua persa sotto forma di vapore deve essere reintegrata nel sistema, con ulteriori spese.  Per questi motivi controllare periodicamente gli impianti e risolvere tempestivamente le inefficienze è utile per ottenere un considerevole risparmio energetico.

    • Motori elettrici ad alta efficienza

Grazie a specifici accorgimenti costruttivi, a parità di potenza, i motori ad alta efficienza offrono rendimenti superiori rispetto ai motori elettrici standard. Questo perché le perdite vengono ridotte intervenendo sui materiali e sulle modalità di fabbricazione.

    • LED

Il funzionamento a bassa potenza dei LED rende possibile abbassare i costi di gestione e la maggior durata si traduce in costi di manutenzione inferiori. L’alta qualità della luce è data da un’ampia gamma di tonalità e un tempo di accensione pari a zero. I LED inoltre sono molto versatili, la loro maggior resistenza li rende adatti ad ambienti esterni e alla personalizzazione di ambienti interni.

    • Monitoraggio consumi

Monitoraggio e analisi dei consumi sono alla base di una gestione efficiente e consapevole dell’energia. Prevedere i costi e le potenze assorbite, individuare anomalie e poter contare su dati reali permette di migliorare la competitività dell’azienda e di risparmiare.

La norma UNI CEI EN ISO 50001:2011, che ha come oggetto i “Sistemi di Gestione per l’Energia – Requisiti e linee guida per l’uso”, nasce appunto con l’obiettivo concreto di migliorare le prestazioni energetiche e l’efficienza delle organizzazioni. Consente di specificare tutti i requisiti per progettare e implementare un Sistema di Gestione per l’Energia (SGE), offrendo un approccio sistemico al monitoraggio e alla riduzione del consumo energetico in qualsiasi tipo di attività.

Ogni azienda ha esigenze diverse, che non possono essere esaurite soltanto con una breve panoramica degli interventi possibili. Una E.S.Co. (Energy Service Company) come X3Solution, società del gruppo X3Energy, può fornire la consulenza adatta per valutare quali sono, nel caso specifico, gli interventi utili da realizzare.

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?