Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Rapporto IEA: il futuro è nell’efficienza energetica

Rapporto IEA: il futuro è nell’efficienza energetica 19/11/2018
Rapporto-IEA-efficienza-energetica

Nel suo nuovo rapporto la IEA presenta una strategia globale sull’efficienza, fatta di opportunità e politiche per imparare a usare meno e meglio l’energia.

L’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) nel suo rapportoEnergy Efficiency 2018. Analysis and Outlooks to 2040” mostra come si possano ottenere benefici economici, ambientali e sociali con una strategia fondata sul miglioramento dell’efficienza energetica.

PERCHÉ SFRUTTARE L’EFFICIENZA ENERGETICA?

L’uso razionale dell’energia consentirebbe di ricavare dal settore energetico il doppio del valore economico attuale. Ciò si tradurrebbe, a livello globale, in una riduzione delle bollette dei consumatori di oltre 500 miliardi di dollari l’anno, una riduzione delle importazioni di energia e una diminuzione del tasso di inquinamento di oltre il 40%, soprattutto nelle città.

LA SITUAZIONE ATTUALE

Oggi la tendenza globale sta andando nella direzione opposta: i trend di settore mostrano che gli sforzi politici per promuovere il risparmio energetico si sono indeboliti, facendoci assistere a un rallentamento nel miglioramento dell’uso razionale dell’energia, con la conseguente accelerazione della crescita della domanda energetica osservata nel 2017.

Serve quindi una maggiore promozione in questo senso. Lo scopo del rapporto IEA è proprio quello di indicare ai Governi di tutto il mondo un programma di azioni mirate per un utilizzo ottimale dell’energia, nel residenziale e nelle industrie.

L’EFFICIENZA ENERGETICA PER LE INDUSTRIE

Il 98% dei consumi di energia finale è infatti riconducibile a otto raggruppamenti di settori industriali: cellulosa e carta, siderurgia, minerali non metallici, chimica e farmaceutica, metalli non ferrosi, raffinerie di petrolio, cibi e bevande e macchinari. Le imprese del settore siderurgico e del chimico-farmaceutico sono quelle più energivore. Insieme pesano per circa il 38% dei consumi energetici finali dell’industria europea e per circa il 45% del potenziale di risparmio energetico conseguibile attraverso investimenti con tempi di ritorno al massimo di due anni. Alle tecnologie specifiche per i citati comparti più energivori si aggiungono quelle trasversali per il recupero del calore.

Promuovere la ricerca e l’innovazione e individuare apposite tecnologie, in grado di ampliare la competitività dell’industria italiana, è fondamentale per consolidare il binomio industria-energia e sfruttare al meglio le opportunità fornite dall’efficienza energetica.

UNA GRANDE OPPORTUNITÀ PER LA TUA IMPRESA

Le soluzioni di efficientamento ideali per incrementare l’efficienza di un’azienda, per ridurre gli sprechi energetici e diminuire i costi, devono essere pensate sulla base della produttività e delle specifiche esigenze del singolo. La consulenza di un esperto del settore è utile per individuare gli investimenti giusti senza perdite di tempo.

Compila il form e contattaci per sapere cosa puoi fare per risparmiare energia!

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?