Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Risparmiare energia in azienda è facile, con le E.S.Co.

Risparmiare energia in azienda è facile, con le E.S.Co. 29/11/2018
E.S.Co.-efficienza-aziende

Consumare meglio per spendere meno si può. In che modo? Affidandosi a professionisti esperti che abbiano come obiettivo farti risparmiare energia in breve tempo.

 

La gestione dell’energia e l’ottimizzazione dei consumi aziendali avviene attraverso una serie di azioni e interventi mirati all’efficienza energetica e alla consapevolezza di chi opera nelle imprese.

Ma come fare, in concreto, per avviare una gestione controllata delle proprie spese energetiche ed eliminare sprechi e inefficienze? L’abbiamo chiesto ad Andrea Sesenna, Direttore Tecnico di X3Solution, E.S.Co. del gruppo X3Energy specializzata in efficienza energetica per le imprese, con un team di professionisti che supporta le aziende nell’aumento delle performance e l’ottimizzazione dei costi energetici.

  1. Da dove si parte per fare efficienza energetica in azienda?

Il punto di partenza è rappresentato dalla diagnosi energetica, che si può paragonare al check up medico per conoscere l’effettivo stato di salute del paziente.

Analogamente a quanto avviene in campo medico, nell’esecuzione della diagnosi energetica vengono raccolte informazioni ed effettuati esami ad hoc che, una volta analizzati dai tecnici competenti in materia, permettono di avere il quadro completo dello stato di “salute energetica” dell’azienda.

Gli scostamenti riscontrati rispetto ai valori normali rappresentano le aree su cui intervenire per migliorare la propria efficienza energetica.

2. La consapevolezza dei consumi energetici è importante per le imprese?

Monitorare in maniera continuativa gli assorbimenti energetici permette di individuare tempestivamente consumi anomali, che possono talvolta preannunciare guasti rilevanti, ma anche verificare i risparmi conseguiti a seguito di un intervento migliorativo.

Non basta però installare i misuratori, occorre procedere con raziocinio per individuare i punti di misura più adeguati a raccogliere dati in grado di fornirci le informazioni di cui necessitiamo realmente. Altrimenti il rischio, in questi casi, è di avere montagne di misurazioni e non saperci cosa fare.

In questo caso può essere utile dotarsi di un software di analisi come X3Analytics, una piattaforma web accessibile ovunque e in ogni momento, in grado di raccogliere i dati in tempo reale sul campo e consentire analisi ed elaborazioni grafiche utili a fornire al manager esattamente l’informazione di cui ha bisogno, sia energetica sia finanziaria.

  1. L’illuminazione può incidere parecchio sui costi di un’azienda. Quale può essere una soluzione efficiente?

La soluzione più adeguata per ridurre i costi di illuminazione, migliorando al contempo il benessere fisiologico degli operatori, è rappresentata senza dubbio dalle lampade a LED.

La riduzione dei prezzi, dovuta alla maturazione della tecnologia, consente il rientro dell’investimento in tempi brevissimi, talvolta inferiore a un anno.

  1. Si può fare efficienza a livello impiantistico? In che modo?

Gli impianti produttivi, specie in aziende manifatturiere, sono i grandi consumatori di energia e come tali hanno bisogno di essere curati anche sotto il profilo energetico.

La sostituzione delle componenti datate con prodotti efficienti contribuisce notevolmente all’abbassamento della richiesta energetica complessiva dell’impianto.

Quando questo non è praticabile, o semplicemente per assicurare il mantenimento dell’efficienza iniziale, diventa fondamentale l’applicazione di buone pratiche, come ad esempio la ricerca periodica delle fughe del circuito aria compressa o del vapore.

È possibile efficientare anche l’approvvigionamento stesso dell’energia, attraverso impianti fotovoltaici e cogenerativi, questi ultimi in grado di produrre in maniera combinata energia elettrica e termica.

  1. Per chi incrementa la propria efficienza energetica è possibile ottenere incentivi o certificazioni?

Per le aziende che decidono di ridurre il proprio fabbisogno energetico attraverso interventi di risparmio energetico sono disponibili diversi strumenti di incentivazione: tra questi le detrazioni fiscali, il conto termico e il sistema dei certificati bianchi. L’efficienza energetica è raggiungibile anche attraverso una gestione efficace dell’energia, ovvero adottando un sistema di gestione che può essere certificato da ente terzo (ISO UNI 50001).

  1. Che cos’è una E.S.Co. e cosa può fare per permettere alle aziende clienti di risparmiare energia?

Le Energy Service Company (E.S.CO.) sono società con competenze specifiche sui temi energetici, in grado di accompagnare i clienti nel percorso di miglioramento nell’uso dell’energia.

Tra i vari servizi offerti possiamo citare la gestione “chiavi in mano” dei progetti di efficientamento, che non si limitano alla parte realizzativa vera e propria ma comprendono anche la consulenza su decisioni d’investimento, il supporto nell’iter burocratico, gestionale ed amministrativo dell’intervento.

  1. Che cosa offre X3Solution in più rispetto alle altre E.S.Co.?

X3Solution è una realtà giovane ma grazie alla dinamicità e competenza del proprio team, è riuscita in pochi anni ad assumere un ruolo rilevante nel panorama nazionale come le tante referenze, raccolte presso PMI e Grandi Aziende, attestano.

SCOPRI COME MIGLIORARE L’EFFICIENZA ENERGETICA DELLA TUA IMPRESA!

Compila il form e contattaci senza impegno: ti aiuteremo a individuare soluzioni su misura per diminuire i consumi aziendali.

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?