Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Soluzioni d’efficienza per il tuo impianto vapore

Soluzioni d’efficienza per il tuo impianto vapore 31/08/2018
impianto-vapore-efficienza

I generatori di vapore sono utilizzati in modo diffuso in molti settori industriali, tra cui quello alimentare e quello tessile. Assicurano l’energia termica indispensabile per le trasformazioni di processo o per il funzionamento di apparecchiature specifiche.

Di conseguenza migliorare l’efficienza di questi sistemi porta a un’importante riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di anidride carbonica.

Per questo un gruppo di ricercatori internazionali ha condotto uno studio intitolato “Renewable and Sustainable Energy Reviews”, in cui vengono analizzate le strategie per migliorare l’efficienza energetica degli impianti, sia attraverso interventi specifici sia tramite strategie operative (es: educazione degli operatori).

AUDIT TERMICO

Avvalendosi di professionisti specializzati è possibile effettuare un audit termico, che permette di realizzare una mappatura del circuito, individuandone i costi energetici e i possibili interventi migliorativi.

ISPEZIONE SCARITORI DI CONDENSA

L’ispezione dello scaricatore di condensa viene eseguita utilizzando sia la tecnologia a ultrasuoni sia la termografia a infrarossi. La sinergia tra queste due tecnologie permette di capire il loro funzionamento e ottenere una diagnosi il più possibile oggettiva delle condizioni di funzionamento dei componenti.

RICERCA PERDITE

Per generare vapore è necessaria una grande quantità di calore, quindi una perdita implica una forte dissipazione energetica. Inoltre l’acqua persa sotto forma di vapore deve essere reintegrata nel sistema con ulteriori spese legate al trattamento di quest’ultima. Individuare e riparare le perdite consente, in maniera rapida, di eliminare costosi sprechi.

FORMAZIONE E MANUTENZIONE

L’efficienza degli impianti a vapore può essere facilmente migliorata anche attraverso semplici attività di manutenzione programmata. Infine, per rendere gli operatori maggiormente consapevoli riguardo alle tematiche energetiche, seminari specifici e programmi di educazione dovrebbero essere organizzati periodicamente.

Secondo lo studio, infatti, ciò aiuterebbe a comprendere l’importanza dell’impatto delle azioni del singolo sulla funzionalità ottimale del sistema, sulla riduzione dei consumi e delle emissioni di anidride carbonica.

COME FARE?

Vuoi sapere se il tuo impianto a vapore è efficiente o se invece puoi ridurne le spese?

Mettiamo a disposizione la nostra consulenza per offrire un servizio completo, che va dalle diagnosi energetiche preliminari fino alla progettazione degli interventi di efficientamento. Compila il form e contattaci per saperne di più.

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?