Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Torino: al via il progetto speciale “Energy Management e Sistema Gestione Energia ISO 50001”

Torino: al via il progetto speciale “Energy Management e Sistema Gestione Energia ISO 50001” 08/03/2018
Torino-ISO-50001

Aumentare l’efficienza energetica, ridurre i costi e abbattere gli sprechi energetici nel Comune di Torino: questi sono gli obiettivi del Consiglio Comunale, che ha da poco approvato all’unanimità una mozione per l’introduzione del progetto speciale “Energy Management e Sistema Gestione Energia ISO 50001”.

Con la sola implementazione del Sistema di Gestione dell’Energia è stato calcolato che si otterrà un miglioramento dell’efficienza energetica del 30%. Per il Comune di Torino, che ha una spesa energetica annuale di 70 milioni di euro, ciò comporta una riduzione delle spese correnti annuali pari a 21 milioni di euro.

DI COSA DI TRATTA

La certificazione UNI CEI EN ISO 50001 fornisce una struttura di gestione per aumentare le proprie performance energetiche in termini di efficienza, di uso e di riduzione dei costi, includendo l’attività di misurazione, di documentazione e reportistica, di progettazione e acquisto per le attrezzature, i processi e il personale che contribuiscono alla definizione della prestazione energetica. Rappresenta infatti un approccio sistematico per monitorare e ridurre il consumo di energia in ogni tipo di organizzazione o impresa.

VANTAGGI

  • Riduzione dei costi attraverso una programmazione degli obiettivi di risparmio energetico e gestione dei piani di miglioramento.
  • Miglioramento delle performance: l’energia diventerà un fattore di competitività che consentirà di ridurre i costi e quindi di migliorare le performance di redditività.
  • Formalizzazione della politica energetica e degli obiettivi dando valenza alla politica di gestione dell’energia e considerandola come parte integrante dell’efficienza della propria organizzazione.
  • Gestione del rischio e della conformità, assicurando processi decisionali sicuri e supportati da dati oggettivi.
  • Maggiore sicurezza nel settore del recupero delle energie rinnovabili, identificando le aree delle organizzazioni a maggior rischio.
  • Incremento degli investimenti grazie alla spinta a una maggiore produttività, identificando le soluzioni tecniche e di costo più efficaci che influiscono sul cambiamento comportamentale per ridurre il consumo energetico.

STRATEGIA PER IL FUTURO

Una volta acquisita la certificazione l’Amministrazione s’impegnerà a modificare tutte le procedure di acquisto di prodotti e servizi da fornitori interni ed esterni, in modo che questi vengano effettuati solo da fornitori certificati da parte terza secondo la UNI CEI EN ISO 50001.

È previsto inoltre l’avvio di interlocuzioni con altri Enti (Città Metropolitana, Regione Piemonte, Governo, ANCI, ENEA, GSE, ecc.) per istituire un tavolo tecnico permanente allo scopo di concordare politiche regionali e nazionali in relazione a possibili incentivi e bandi per l’efficientamento energetico.

La notizia, già rilevante di per sé come segno del sempre più accresciuto interesse per le tematiche di efficienza energetica, è doppiamente degna di nota perché mette in evidenza un concetto importante: quello che oggi è considerato un vantaggio competitivo domani sarà un requisito minimo per fare business.

AFFIDATI A UN ESPERTO

X3Energy accompagna e prepara i propri clienti – aziende, amministrazioni pubbliche, società di servizi - nel percorso che porta alla certificazione, esegue l’audit energetico indispensabile per certificarsi e tutte le procedure necessarie a ottenere la ISO 50001.

Per saperne di più compila il form.

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?