Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

I vantaggi del monitoraggio energetico

I vantaggi del monitoraggio energetico 12/03/2018
monitoraggio

Già da qualche anno i costi energetici stanno aumentando costantemente, perciò l’imperativo di monitorare, comprendere, gestire e ridurre il consumo di energia diviene fondamentale sia per le grandi imprese sia per le strutture di medie e piccole dimensioni. 

Monitorare però non significa soltanto registrare dati di consumo, bensì utilizzarli in modo intelligente trasformandoli in informazioni fruibili e condivise.

La tecnologia di oggi permette di ottenere dati energetici, in tempo reale, creando incredibili opportunità sia per un forte risparmio energetico sia per un risparmio sui costi di manutenzione e delle attrezzature.

L’obiettivo è di trasformare le spese energetiche in una risorsa strategica utile per investire su iniziative di efficienza energetica capaci di generare considerevoli risparmi.

IL DECRETO LEGISLATIVO SULL’EFFICIENZA ENERGETICA RICHIEDE MONITORAGGIO E DIAGNOSI

Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 102 del 2014 l’Italia ha recepito la Direttiva 2012/27/UE sull’Efficienza Energetica. Si tratta di un’evoluzione importante, che coinvolge sia l’industria privata sia le società di servizi e più in generale chi registra elevati consumi energetici.

Il decreto obbliga le imprese energivore a effettuare diagnosi finalizzate a capire come attuare eventuali piani di miglioramento nell’ottica di un’ottimizzazione del proprio scenario energetico.

Per le Piccole e Medie Imprese sono previsti una serie di fondi di incentivazione a carattere annuale gestiti dalle Regioni, per lo svolgimento delle diagnosi energetiche, per l’adozione di sistemi di gestione conformi alla norma ISO 50001 o per interventi di efficienza energetica.

VANTAGGI

Obblighi di legge a parte, i vantaggi di implementare un sistema di monitoraggio all’interno della propria impresa sono tangibili. Infatti permette di:

  • avere a disposizione uno strumento in grado di chiarificare dati altrimenti complessi
  • rilevare in tempo reale consumi anomali e quindi evitare sprechi
  • avere informazioni fondamentali sul controllo di processo
  • prevenire malfunzionamenti e rotture
  • impostare politiche di manutenzione predittiva e preventiva
  • rilevare errori di progettazione sugli impianti
  • sulla base dei dati a disposizione, redigere un business plan di nuovi investimenti
  • visualizzare report periodici e implementare attività personalizzabili
  • visionare l’andamento dei consumi su dispositivi fissi e mobile in qualsiasi momento con gestione in cloud

La nostra esperienza rivela che si risparmia dall’8% al 12% soltanto adottando nuove best practice sulla base delle inefficienze rilevate.

Per approfondire la tematica leggi gratis la nostra Guida intitolata “Ridurre gli sprechi con il monitoraggio energetico e X3Analytics”.

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?