Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Industria 4.0: il Portfolio Management per una gestione energetica innovativa

Industria 4.0: il Portfolio Management per una gestione energetica innovativa 06/09/2018
Portfolio-Management

La rivoluzione digitale è rappresentata e sintetizzata da una semplice sigla: IT, information technology. Due lettere che racchiudono l’insieme di tutte le tecnologie in grado di lavorare e trasmettere dati. E che si legano alle ultime innovazioni: l’Internet of Things, il cloud, l’intelligenza artificiale, i big data, la blockchain e tante altre.

IT: INNOVAZIONE ED EFFICIENZA

L’evoluzione della componente IT di un’azienda è un passo obbligato nell’era dell’economia 4.0 ed è sufficiente passare al setaccio un po’ di numeri per rendersi conto di quale sia oggi il peso del mondo IT. La spesa globale in dispositivi, data center, software e servizi riconducibili a questo ambito, stima la società di ricerca Gartner, è destinata a toccare quest’anno quota 3.700 miliardi di dollari.

Attenzione, però: spesa IT non significa necessariamente efficienza e risparmio, il risultato dipende dal modo in cui vengono effettuati gli investimenti. Ecco perché è fondamentale che le aziende inquadrino gli obiettivi, le priorità, gli scenari e le prospettive prima di compiere dei passi falsi. Che si tratti di aumentare i ricavi, ridurre le spese, espandere il mercato o incidere sui margini, è insomma il disegno di una strada chiara a fare la differenza.

GESTIONE PROATTIVA E CONTINUATIVA DELL’ACQUISTO DI GAS

Ogni azienda è diversa dalle altre. È necessario impostare un percorso partendo sempre dalle esigenze del cliente. Un esempio di innovazione al servizio di una maggiore competitività è il servizio di Portfolio Management, consigliato a imprese con forti consumi energetici.

Con il Portfolio Management cambia radicalmente il modo di acquistare energia elettrica e gas naturale. In base alle esigenze peculiari di ogni impresa e alle previsioni dei prezzi sui mercati all’ingrosso, è possibile fare acquisti parziali e a prezzi diversi, in modo da sfruttare le migliori opportunità che via via si presentano. L’idea base è quella di non vincolare i costi di acquisto a un determinato momento dell’anno e di muoversi con maggior libertà decisionale, costruendo un vero e proprio processo di gestione dell’approvvigionamento in base alla propria convenienza.

INFORMAZIONI CORRETTE IN TEMPO REALE

Essere sempre informati e avere la possibilità di prendere decisioni in tempo reale permette di ridurre i rischi d’acquisto, dovuti alla volatilità dei prezzi o a eventi internazionali imprevisti che incidono sulle oscillazioni.

PIATTAFORMA DEDICATA

La tecnologia digitale in questo caso è imprescindibile: una piattaforma dedicata, in cloud, per poter gestire e pianificare la propria strategia d’acquisto da qualsiasi device e in qualsiasi momento è il supporto ideale, poiché permette di tenere sotto controllo gli andamenti dei mercati e attuare così una pianificazione lungimirante. 

LA NOSTRA CONSULENZA

X3Energy mette a disposizione del cliente la propria esperienza e la propria competenza sui mercati energetici per definire una strategia di acquisto del gas naturale volta a trarre vantaggio dalle opportunità di risparmio. Clicca qui e scopri di più!

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?