Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Digital energy, l’energia del futuro

Digital energy, l’energia del futuro 09/02/2018
Digital-Energy

Cosa si intende per Digital Energy? Si tratta dell’utilizzo di tecnologie digitali per il controllo dei consumi di energia, ma oltre ai sistemi per il monitoraggio e l’azionamento dei diversi impianti energetici comprende inoltre i sistemi di trasmissione dei dati e l’intelligenza necessaria alla loro elaborazione.

Le capacità dei prodotti interconnessi spaziano dal più semplice screening delle condizioni di funzionamento al controllo, dall’ottimizzazione fino allo sviluppo di una certa autonomia del prodotto.

Comprendere la reale portata della digitalizzazione a livello energetico nei diversi ambiti porta a scoprirne l’utilità e i vantaggi che si possono conseguire.

AMBITI DELLA DIGITAL ENERGY

Smart Energy & Grid: rientrano in questo gruppo le applicazioni implementabili sia nella generazione di fonti tradizionali sia rinnovabili, che consentono lo sviluppo di reti intelligenti in grado di sfruttare al meglio la produzione non programmata e guadagnare in termini di affidabilità e flessibilità.

Smart Manufacturing: ne fanno parte le applicazioni IT dedicate al mondo industriale per una gestione ottimizzata dei processi produttivi. In questo caso le tecnologie digitali garantiscono una produzione automatizzata e interconnessa. Le tecnologie abilitanti spaziano dalla raccolta dati, alla robotica, all’automazione avanzata.

Smart Building: rientrano le soluzioni digitali per la gestione automatica di impianti, come quelli per l’illuminazione e la climatizzazione, con particolare attenzione al monitoraggio in ottica di risparmio energetico e sicurezza delle persone. Il mondo digitale incontra quello dell’efficienza energetica: monitoraggio, controllo e regolazione che determinano il funzionamento ottimale degli impianti. Il flusso di energia, inoltre, genera un flusso di dati che apre a ulteriori possibilità, come ad esempio la manutenzione predittiva.

LE SFIDE DELL’INNOVAZIONE

Se da un lato la Digital Energy è quindi un’enorme opportunità, dall’altro c’è ancora molta strada da fare, soprattutto nel comparto dell’imprenditoria medio-piccola e nel settore building e manufacturing. Il problema attuale è che gli investimenti in digitalizzazione vengono spesso considerati in second’ordine rispetto a quelli riguardanti processi e produttività. Si percepisce una certa preoccupazione in materia di protezione e di controllo dei dati e un altro ostacolo al pieno sviluppo della digitalizzazione è costituito dalla scarsa chiarezza e comprensione in materia di gestione e valorizzazione dei dati. Infine, l’offerta non è ancora strutturata e articolata chiaramente.

Le sfide presenti riguardano perciò sia gli aspetti tecnologici sia, soprattutto, la scelta di modelli di business vincenti, in grado di aiutare le imprese a migliorare la propria efficienza energetica e generare risparmi utili a nuovi progetti.

LA SOLUZIONE DI X3ENERGY: X3ANALYTICS

X3Analytics è il portale di X3Energy dedicato alla raccolta e alla gestione dei dati relativi ai consumi energetici della tua azienda. Una soluzione per l’efficienza energetica che consente alle imprese di risparmiare sui costi mediante l’utilizzo razionale e responsabile delle risorse collegate all’impiego degli asset. Insieme a specifiche componenti hardware, il software consente attività di monitoraggio e analisi mirate a ridurre i consumi, mettere in evidenza anomalie, fare previsioni e individuare aree su cui eseguire interventi migliorativi.

Compila il form per maggiori informazioni.

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?