Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Energy management per supermercati più efficienti

Energy management per supermercati più efficienti 06/04/2018
supermercati-energy-management

Innovazione e risparmio energetico rappresentano i punti chiave su cui tutte le aziende, oggi, devono puntare per incrementare la propria competitività. GDO e retail non ne sono esclusi e, al contrario, con la strategia giusta possono beneficiare di notevoli risparmi.

CONSUMI ENERGETICI

All’interno degli store i consumi energetici sono in gran parte relativi all’attività di vendita: la refrigerazione di prodotti freschi e congelati rappresenta fino al 50% del consumo energetico, mentre gli impianti di ventilazione (che sono azionati da motori elettrici), in media funzionano per oltre 2.000 ore all’anno. Lo stesso dicasi per condizionamento/riscaldamento degli ambienti e illuminazione.

Altri elementi importanti per la caratterizzazione dei consumi sono l’orario di apertura al pubblico, la zona climatica e l’estensione dei banchi frigo. Per consentire il confronto fra i dati rilevati su diverse strutture e individuare azioni volte alla riduzione delle spese energetiche non basta analizzare le fatture: occorrono dati reali e competenze specifiche.

ENERGY MANAGEMENT

La riduzione dei consumi e la valorizzazione delle risorse energetiche sono alla base dell’energy management, che si pone l’obiettivo di uno sviluppo sostenibile, all’insegna dell’utilizzo razionale dell’energia. In questo ambito le E.S.Co. (Energy Service Company) sono società specializzate in efficientamento, con professionisti in grado di verificare lo specifico stato dell’azienda e attuare le soluzioni più adatte a migliorarne le prestazioni.

LA SOLUZIONE GIUSTA

In che modo? Attraverso l’individuazione di attività e servizi/vettori energetici, la determinazione dei consumi per aree e la definizione di prestazioni generali e specifiche. Da qui gli interventi realizzabili più consoni per il settore sono diversi.

  • Installazione di portelli scorrevoli automatici sui banchi refrigeranti
  • Utilizzo di gas meno impattanti sull’ambiente
  • Installazione di lampade a LED a basso consumo
  • Installazione di sistemi di controllo del condizionamento e impianti di sbrinamento
  • Installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici e nei parcheggi
  • Coibentazione termica degli edifici
  • Ottimizzazioni centrali frigorifere

MONITORAGGIO ENERGETICO

Tutto passa da una gestione controllata e responsabile, da realizzare con sistemi di monitoraggio collegati a un software capace di rendere i dati intelligibili.

X3Analytics è la nostra proposta per il monitoraggio energetico, una piattaforma web accessibile ovunque e in ogni momento capace di identificare i consumi in tempo reale e consentire analisi ed elaborazioni grafiche utili a fornire al manager esattamente le informazioni di cui ha bisogno, sia energetiche sia finanziarie. Può ricevere dati da qualsiasi tipo di misuratore energetico installato sui contatori o sulle linee di produzione e può essere integrato con misure non energetiche per la creazione di normalizzazioni e KPIs.

Insieme a questo strumento offriamo una consulenza esperta per supportare la tua attività nella gestione dell’energia e garantirti vantaggi economici e ambientali.

Compila il form per maggiori informazioni.

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?