Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Li-Fi e LED per un’illuminazione intelligente

Li-Fi e LED per un’illuminazione intelligente 14/09/2018
LiFi-e-LED

Grazie alla stretta connessione tra illuminazione e Internet of Things nasce Light Fidelity (Li-Fi), una tecnologia in cui l’illuminazione LED di alta qualità fornisce una connessione a banda larga attraverso la luce.

CHE COS’È

Il Li-Fi è una tecnologia wireless ad alta velocità, a doppio percorso, simile al Wi-Fi, che utilizza onde luminose invece di onde radio per trasmettere dati in modo sicuro, ed è ideale in luoghi dove le onde radio potrebbero interferire con altre apparecchiature o dove i segnali Wi-Fi non possono arrivare o sono deboli, come ad esempio le strutture ospedaliere o le metropolitane.

Le onde radio sono sempre più sovraccariche mentre lo spettro luminoso è una risorsa ancora poco sfruttata, con un’ampiezza di banda che garantisce una connessione stabile per molti dispositivi IoT. Il Li-Fi offre inoltre un elevato livello di sicurezza perché la luce non può attraversare le pareti ed è sempre necessaria un’esposizione diretta alla luce per poter accedere al network, perciò è perfetto anche per istituti finanziari e governativi.

COME FUNZIONA

Ogni apparecchio di illuminazione è dotato di un modem integrato che modula la luce a velocità impercettibili per l’occhio umano. La luce è rilevata da una chiavetta USB Li-Fi o un adattatore che, inserito nella presa di un computer o tablet, restituisce i dati all’apparecchio di illuminazione tramite un collegamento a infrarossi.

Utilizzando gli apparecchi d’illuminazione con questa tecnologia si ha il doppio vantaggio di un risparmio dal punto di vista energetico e di una connessione estremamente sicura e stabile, in quanto lo spettro della connessione Li-Fi è 10.000 volte superiore a quello del Wi-Fi. Gli apparecchi forniscono una connessione a banda larga con una velocità di 30 Mb al secondo (Mb/s), senza compromettere la qualità della luce.

Il Li-Fi possiede insomma un enorme potenziale di sfruttamento, sia perché coniuga un’illuminazione di qualità elevata, ad alta efficienza energetica, con una connessione di ultima generazione, sia perché l’illuminazione intelligente rappresenta il futuro verso cui la tecnologia tende.

ILLUMINAZIONE INTELLIGENTE: L’ESEMPIO DEL MUSEO DI MAZARA DEL VALLO

L’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana ha da poco presentato un nuovo progetto illuminotecnico del Museo del Satiro di Mazara del Vallo, che valorizzerà la statua bronzea del Satiro danzante e permetterà anche agli ipovedenti di ammirare la preziosa scultura.

Il progetto ha ripensato gli ambienti del museo in un’ottica di efficienza energetica, minimo ingombro visivo degli apparecchi e migliore gestione dell’impianto: grazie al ricorso a soluzioni LED compatibili, gestiti da un sistema di controllo, è possibile sfruttare la massima flessibilità dell’impianto, creando scenari di luce personalizzati in grado di ampliare l’accessibilità dell’opera anche a un pubblico con disabilità visiva.

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?