Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

X3Energy cede il 100% delle attività Gas & Power ad A2A e punta a crescere sui servizi di Efficienza Energetica e mobilità sostenibile

X3Energy cede il 100% delle attività Gas & Power ad A2A e punta a crescere sui servizi di Efficienza Energetica e mobilità sostenibile 05/12/2018
X3Energy

Milano 29.11.2018 – Assistita da Pirola Corporate Finance, X3Energy cede il 100% del ramo d’azienda Gas & Power clienti industriali e PMI ad A2A Energia ed investirà nella crescita dei servizi e soluzioni di Efficienza Energetica e nel Gas metano per Autotrazione (CNG e LNG) attraverso la crescita della propria rete di stazioni di rifornimento.

L’Ing. Giovanni Baroni, fondatore ed Amministratore Delegato di X3Energy, dichiara che: “Il business commodity che ci ha dato ottime soddisfazioni in questi anni, soprattutto in termini commerciali con il presidio di un ampio portafoglio clienti, principalmente PMI (oltre 4.500 PoD e PdR), caratterizzato da un basso churn rate. Oggi però è necessaria una maggior scala operativa, commerciale e finanziaria per far fronte a costi crescenti ed alla diminuzione delle marginalità, ciò anche per continuare a garantire ai clienti servizi di qualità, tempestività oltre che condizioni competitive come X3Energy ha sempre fatto. In tal senso con i nostri soci abbiamo deciso, dopo avere valutato con il nostro advisor Pirola Corporate Finance diverse alternative e proposte, di cedere il ramo Gas & Power nell’interesse dei nostri collaboratori e clienti ad una azienda leader in Italia, solida e di successo come quella di A2A”.

Baroni aggiunge che: “X3Energy da oggi potrà concentrarsi, grazie alle risorse disponibili, sulle attività di efficienza energetica, che amplierà a breve integrando anche le attività di diagnostica strumentale e manutenzione degli impianti nonché vendita ed installazione di strumenti di misurazione, per smart grid, energy storage e advanced analytics (IoT).

Per quanto riguarda il settore CNG, vogliamo crescere in modo deciso ampliando la nostra rete investendo ed acquisendo, nuovi impianti anche LNG, anche grazie ad alcuni dossier che stiamo valutando, sia in Italia che negli Stati Uniti, un paese con potenzialità enormi”.

Advisory Coverage:

X3Energy è stata assistita da Pirola Corporate Finance (con il senior manager Marco Gregorini coordinato dal partner Ludovico Mantovani) che hanno agito quali advisor finanziari, dallo Studio Legale Giliberti Triscornia ed Associati (con il partner Avv. Carmine Oncia insieme agli Avv. Giuseppe Cadel e Avv. Laura Pibiri) quali advisor legali per i profili di diritto societario e contrattuali, in collaborazione con lo Studio Pirola Pennuto Zei & Associati (con il partner Avv. Marco Di Liberto insieme all’Avv. Monica Giacchi, e con il coordinamento del founding partner Avv. Roberta Di Vieto) per i profili di diritto del lavoro e delle relazioni sindacali.

A2A ha seguito l’acquisizione direttamente con il proprio senior management (Ing. Andrea Cavallini e Dr. Paolo Bellotti) ed i propri team di M&A (Dr. Francesco Becchelli, Dr. Eugenio Siri e Dr. Salvatore Duccamelia) ed Affari Legali e Societari (Avv. Jacopo Busnach).

Profilo X3Energy

Il Gruppo X3Energy, con ricavi consolidati di oltre 130 milioni di euro nel 2017,  è stato fondato nel 2010 con uffici a Milano, Parma e Denver (USA).
Il gruppo X3Energy ha cercato da subito di distinguersi specializzandosi nella vendita di gas ed energia elettrica e di servizi energetici principalmente alle piccole e medie imprese, oltre a servire il segmento dei grandi clienti industriali.
Dal 2014 X3Energy ha poi integrato e diversificato il proprio business ampliandolo alle attività di efficienza energetica (consulenza, fornitura prodotti e soluzioni per l’efficienza e realizzazione e gestione di impianti) e nel gas metano per Autotrazione (CNG) con la realizzazione e gestione di diverse stazioni di rifornimento stradali sia in Italia che negli Stati Uniti dove è il primo operatore nello Stato del Colorado.

Per Informazioni:
X3Energy S.p.A.
Valter Ferrarini
02.899.598.49
valter.ferrarini@x3energy.it

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?