Giovedì 29 marzo a Biella, dalle ore 17.30 presso Sellalab,
si terrà l’evento
“Efficiency 4 business.
Industria 4.0 e gestione dei big data energetici”
IL LUOGO
Sellalab è un centro d’innovazione che supporta startup e imprese verso processi di open innovation e trasformazione digitale: ha l’obiettivo di mettere a confronto persone e idee, dare concretezza ai progetti, sostenere le imprese e i territori, rendere possibile il successo.
LE TEMATICHE
Ecco perché X3Energy l’ha scelto come luogo per affrontare temi di digitalizzazione, gestione in cloud dei dati energetici e tecnologie applicate all’efficienza nelle industrie.
Il presente e il futuro avranno almeno un comune denominatore: l’interesse per i big data. I settori interessati da quella che viene considerata da più parti come un’autentica rivoluzione, in termini di processi, infrastrutture e sviluppi, sono numerosi. Tra questi il mondo dell’energia ha certamente benefici e ricadute positive enormi.
IL FUTURO È ORA
La digitalizzazione e le tecnologie abilitanti di Industria 4.0 determineranno il progresso dell’economia internazionale. Per questo diviene imprescindibile puntare su creatività, flessibilità e innovazione. Soprattutto è fondamentale capire come sfruttare le potenzialità offerte da advanced analytics e machine learning, blockchain e cloud computing per incrementare il proprio core business.
Poter contare su sistemi di monitoraggio che permettano una gestione oculata dei consumi e che consentano strategie di ottimizzazione significa disporre di una risorsa per semplificarne l’analisi, aumentare gli investimenti e incrementare i profitti, diminuendo al tempo stesso gli sprechi, per un vantaggio anche ambientale.
I PARTECIPANTI
L’incontro sarà moderato da Luca Scarcella de “La Stampa”, interverranno Giovanni Baroni, Amministratore Delegato di X3Energy e Andrea Zanaglia, Energy Manager del Gruppo Cremonini.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le imprese del territorio.