Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Skoda Vision X, la rivoluzione del SUV ibrido a metano

Skoda Vision X, la rivoluzione del SUV ibrido a metano 02/03/2018
mobilità-metano

Skoda ha svelato il concept che mostrerà in anteprima al Salone di Ginevra il prossimo 5 marzo e che ha l’obiettivo di rivoluzionare la mobilità cittadina. Il nuovo Skoda Vision X, infatti, sarà il primo SUV a montare un doppio motore, a metano ed elettrico, con trazione 4x4 senza albero di trasmissione.

METANO, IL CARBURANTE PULITO ED ECONOMICO

L’unità principale è costituita dal noto 1.5 TSI da 130 CV, alimentato a metano, con bombole in materiale composito disposte una sotto i sedili posteriori e l’altra dietro le ruote posteriori, affiancato da un motore elettrico da 20Kw alimentato da batterie al litio da 48 volt. Come tutti i motori a metano funziona anche a benzina, tramite il piccolo serbatoio di emergenza presente a bordo (12 litri).

Il motore elettrico controlla solo l’assale posteriore, intervenendo quando necessario, sia per diminuire i consumi in città sia per migliorare la trazione fuoristrada. Vision X è inoltre dotata di un motore elettrico all’anteriore che lavora da alternatore e serve per ricaricare la batteria durante la marcia normale. Si parla quindi di una vettura a metano con l’ausilio per l’ibrido. Una combinazione innovativa e virtuosa, che punta a risolvere il problema dell’inquinamento da traffico e ad abbassare le spese di rifornimento.

TRIPLA ALIMENTAZIONE, BASSE EMISSIONI

Un’idea e un’auto senza precedenti, che combina tre soluzioni “green”, in grado di coniugare emissioni contenutissime - soltanto 89 grammi di CO2 al chilometro - a caratteristiche tecnologiche di eccellenza.

Secondo i dati pubblicati dallo studio Comparative Environmental Life Cycle Assessment of Conventional and Electric Vehicles questo valore è ben al di sotto di quello delle auto elettriche che circolano attualmente in Germania (179 g/km equivalenti), in Inghilterra (189 g/km) e Italia (170 g/km) ed è comunque più basso di quello calcolato per la Francia, dove l’energia elettrica è prodotta al 75% con centrali nucleari (93 g/km).

PRESTAZIONI DI QUALITÀ

Il debutto commerciale è previsto per la seconda metà del 2019 e Skoda ha annunciato livelli di prestazioni davvero interessanti: 650 km di autonomia complessiva (metano+benzina) e 2 km percorribili in modalità 100% elettrica, con accelerazione 0-100 in 9,3 secondi e una velocità di punta in assenza di limiti pari a 200 km/h.

MOBILITÀ SOSTENIBILE

Noi di X3Energy siamo soddisfatti di sapere che aumentano gli investimenti delle case automobilistiche a supporto di una vera mobilità sostenibile. Crediamo che la mobilità sostenibile abbia un peso sempre più importante nella realtà attuale e rappresenti una sfida irrinunciabile, che mira a migliorare i trasporti e la qualità di vita di ognuno. Una sfida che il nostro Gruppo ha accolto con passione e tenacia: per questo nel 2015 è nata X3CNG, consociata che ha intrapreso un percorso d’internazionalizzazione nel mercato dell’autotrazione, specializzandosi nello sviluppo di stazioni di metano in Italia e negli Usa.

Contattaci per convertire la tua flotta aziendale o per la realizzazione di una stazione privata.

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?