Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Speciale fatturazione elettronica metano

Speciale fatturazione elettronica metano 25/01/2019
energivori-rata

Le card per il rifornimento dei veicoli a metano sono sempre più diffuse, dato il minor costo di questo carburante - a parità di prestazioni - rispetto a diesel, benzina e gpl, oltre a vantare un minor impatto sull’ambiente. Ma cosa cambia con la fatturazione elettronica?

METANO: UNA SCELTA SEMPRE PIU' COMUNE

Le auto a metano presenti sul suolo italiano continuano ad aumentare. Ciò è soprattutto dovuto al basso costo di questo combustibile, che non subisce i frequenti rincari della benzina e permette un risparmio netto intorno al 50% annuo, se paragonato alla benzina, e al 40% nel caso del gasolio.

Inoltre, pur essendo in numero inferiore rispetto ai distributori di gpl, siamo tra i primi in Europa per numero di stazioni di servizio presenti sul territorio.

Tenendo a mente questi fattori e considerando le novità riguardo alla fattura elettronica rispetto all’acquisto dei carburanti per detrarre le spese e dedurre l’IVA, sorge quindi spontanea una domanda: quali conseguenze avrà l’entrata in vigore della fattura elettronica per chi guida mezzi a metano?

DAL 1° GENNAIO 2019 SEMPRE E SOLO FATTURA ELETTRONICA

Per l’acquisto di carburante, di qualsiasi tipologia, destinato a qualsiasi finalità, effettuato con qualsiasi modalità, a partire dal 1° gennaio 2019 l’unico giustificativo fiscalmente valido ai fini dell’annotazione del costo ai fini reddituali e della detrazione IVA, chiaramente sempre nel rispetto dei limiti imposti dal TUIR e dal D.P.R. 633/72, è la fattura elettronica. 

L’obbligo di fatturazione in esclusiva modalità elettronica interessa indistintamente tutti i soggetti business. Deve quindi essere richiesta per ogni rifornimento effettuato.

A tal fine può essere comodo fornire tutti i dati necessari esibendo il proprio QR-Code al fornitore di carburante, e ancora di più richiedere una fattura differita.

E-FATTURA DIFFERITA

Il distributore può infatti emettere un’unica fattura differita mensile entro il giorno 15 del mese successivo a quello dei rifornimenti, con competenza al mese precedente, ai sensi dell’articolo 21 comma 4 del D.P.R. 633/1972. 

SCEGLI SUBITO X3CARD

X3Card è la carta carburante utilizzabile presso le stazioni di X3Energy, che permette di registrare tutte le transazioni: in questo modo non dovranno essere pagati i singoli rifornimenti, ma l’importo verrà addebitato il mese successivo in fattura. In più, grazie al portale dedicato, è semplice monitorare in tempo reale i consumi di metano dei singoli veicoli e consultare riepiloghi e statistiche in modo veloce.

Richiedila subito!

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?